Inizio contenuto principale del sito

  • Centro di ricerca interdisciplinare sulla Sostenibilità e il Clima

Difesa della biodiversità e sport: la Scuola Sant'Anna coordinatrice del progetto triennale BENCHES, finanziato dall'Unione Europea con il programma Erasmus+ Sport. Cinque attività prese in considerazione: calcio, atletica, biathlon, canoa e kayak e vela

Il progetto è coordinato dal Centro Interdisciplinare per il Clima e la Sostenibilità e da un team composto dal docente Tiberio Daddi, dal PostDoc Alessio Novi, dalle ricercatrici Giulia Alessandri, Annamaria Pesci e Romina Puccetti

Data pubblicazione: 12.02.2024
Difesa della biodiversità e sport, la Scuola Superiore Sant'Anna coordinatore del progetto europeo BENCHES
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna, in qualità di partner coordinatore, ha ospitato il meeting di avvio del progetto triennale BENCHES (acronimo di "Biodiversity, Ecosystems and Nature Conservation Helped and Enhanced by Sports"), finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ SportBENCHES intende studiare l'interazione tra sport e natura secondo due punti di vista e altrettanti obiettivi. Il primo obiettivo punta a valutare gli impatti degli eventi sportivi sulla biodiversità e a individuare soluzioni per la loro mitigazione. Il secondo obiettivo intende valutare la dipendenza degli sport dai servizi ricevuti dagli ecosistemi che, spesso, rappresentano il contesto naturale all'interno del quale diverse discipline sportive sono svolte.

BENCHES coinvolge cinque sport (calcio, atletica, biathlon, canoa e kayak, vela) rappresentati nella partnership da rilevanti organizzazioni sportive internazionali: la Federazione Internazionale di Atletica (World Athletics), l'Unione Internazionale di Biathlon (IBU), la Federazione Internazionale di Vela (World Sailing), la Federazione Italiana Canoa Kayak (FICK), il Club di calcio portoghese Benfica. Touchline è il partner per le attività di comunicazione. BENCHES si concentrerà su diverse tipologie di ecosistemi terrestri, marini e acquatici in cui gli sport, al centro del progetto, sono svolti. 

Il progetto è coordinato dal Centro Interdisciplinare per il Clima e la Sostenibilità della Scuola Superiore Sant'Anna e da un team composto dal docente Tiberio Daddi, dal PostDoc Alessio Novi, dalle ricercatrici Giulia Alessandri, Annamaria Pesci e Romina Puccetti.

Nei 3 anni di durata del progetto, BENCHES produrrà rilevanti output come uno strumento digitale per la valutazione degli impatti sulla biodiversità da parte degli eventi sportivi e un manuale di "soluzioni basate sulla natura" che faciliterà le organizzazioni sportive nell’adozione di azioni per ridurre il proprio impatto sulla biodiversità.

In copertina: momento del kickoff meeting del progetto europeo BENCHES nell'aula magna storica della Scuola Superiore Sant'Anna.